Tutto sull'IVA in Marocco

Condividi questo post

  • Cosa intendiamo per IVA?
  • Qual è il suo campo di applicazione?
  • Qual è l'evento generatore dell'IVA?
  • Quali sono le diverse aliquote IVA?
  • Come posso dichiarare l'IVA?
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'IVA?
1. Cosa intendiamo per IVA?

L'imposta sul valore aggiunto è un'imposta indiretta che incide sul valore aggiunto generato dalla produzione o dalla commercializzazione di prodotti e servizi. Viene pagata dal consumatore finale e riscossa dallo Stato, la società è solo un intermediario tra i due, è responsabile della riscossione di questa imposta dai consumatori e del versamento allo Stato.

avatar di donna

Ecco le nostre offerte contabili senza impegno!

2. Qual è il campo di applicazione dell'IVA?

L'imposta sul valore aggiunto si applica alle seguenti attività:

Attività industriali;
Attività artigianali;
Attività commerciali;
Lavori di costruzione;
Le professioni liberali;
Operazioni di importazione...
Esercenti il ​​cui fatturato è superiore a 2 MAD.

3. Qual è il fatto generatore dell'IVA?

Il fatto generatore è l'evento che fa sorgere il debito d'imposta del debitore verso l'erario, è il momento in cui l'IVA diventa esigibile.

Il debito IVA è il diritto dell'amministrazione finanziaria di ottenere il pagamento dell'IVA dal contribuente.

4. Quali sono i regimi IVA in Marocco?

Si distingue tra due regimi IVA:

Il regime di riscossione: secondo questo regime, l'evento scatenante è la riscossione totale o parziale degli importi, senza tener conto della data della fattura o della data di consegna dei beni e servizi.
Regolato da: Il fatto generatore: Assegno L'incasso dell'assegno. Bonifico bancario L'iscrizione nel conto del fornitore. Factoring (factoring) L'effettivo pagamento del cliente nelle mani della società di factoring.
Il regime di addebito: l'evento scatenante in questo regime è l'iscrizione dell'importo addebitato su un conto. In pratica, l'IVA diventa esigibile dal momento in cui sul conto del cliente viene addebitato l'importo dovuto, sia per la consegna dei prodotti che per la prestazione del servizio.

avatar di donna

Registra la tua azienda in pochi click!

Scopri le nostre offerte 100% trasparenti e non vincolanti

5. Quali sono le diverse aliquote IVA in Marocco?

Esistono due categorie di aliquote: l'aliquota normale e le aliquote ridotte.

L'aliquota IVA standard è del 20%:
Questa è la tariffa predefinita che si applica a tutte le attività che non sono interessate dalle tariffe ridotte.
Sono previste tre aliquote ridotte (l'aliquota del 7%, 10%, 14%):
L'aliquota del 7%: Questa aliquota si applica con diritto di detrazione a tutte le vendite e consegne relative a: Zucchero, sardine in scatola, latte in polvere destinato all'alimentazione umana e animale, materiale scolastico, ecc.
L'aliquota del 14%: Si applica con diritto di detrazione per le operazioni relative al trasporto di passeggeri e merci, energia elettrica, ecc. alle compagnie assicurative.
L'aliquota del 10%: Si applica con diritto di detrazione per oli fluidi alimentari, pasta, gas di petrolio e altri idrocarburi gassosi….
NB: Le bevande alcoliche sono soggette ad IVA per un importo di 100MAD per ettolitro. I prodotti realizzati in oro, platino sono soggetti a un'IVA di 5 MAD per grammo e quelli realizzati in argento a un'IVA di 0.10 MAD per gamma di argento.

6. IVA recuperabile e IVA fatturata?

L'IVA dovuta da una società è calcolata dalla differenza tra l'IVA fatturata e l'IVA recuperabile.

IVA recuperabile: L'IVA recuperabile rappresenta l'ammontare dell'IVA sulle fatture di spesa della società, generalmente si distingue tra (i) IVA recuperabile sugli acquisti di beni e servizi e (ii) IVA recuperabile sull'acquisizione di beni immobili.
IVA fatturata: l'IVA fatturata rappresenta l'importo dell'IVA fatturata ai clienti, che viene riscossa per conto dello Stato. Tale somma è determinata sulla base degli incassi se la società è soggetta al regime degli incassi.

L'IVA dovuta:
L'IVA dovuta è la differenza tra l'IVA fatturata e l'IVA recuperabile. È a carico dell'azienda allo Stato Se l'IVA recuperabile per un periodo è superiore all'IVA fatturata si parla di credito IVA. In questo caso, la società non ha nulla da pagare allo Stato. Il credito IVA può quindi essere riportato a periodi successivi, o in taluni casi essere rimborsato dallo Stato all'impresa.

avatar di donna

Approfitta delle nostre offerte per la creazione del tuo business con pacchetti mensili senza impegno!

7. Qual è la frequenza della dichiarazione IVA?

In Marocco sono previste due frequenze di dichiarazione IVA, una dichiarazione mensile e una dichiarazione trimestrale, che viene determinata sulla base del fatturato incassato.

Il rendiconto trimestrale:
Tutti i contribuenti che hanno un fatturato inferiore a 1.000.000 di MAD devono redigere una dichiarazione trimestrale e depositarla entro la fine di ogni mese successivo al trimestre in questione.
Il rendiconto mensile:
Tutti i contribuenti che realizzano un fatturato superiore a 1.000.000 MAD devono redigere una dichiarazione mensile. Pertanto, alla fine di ogni mese il contribuente deve presentare la dichiarazione IVA relativa al mese precedente e versare l'importo dell'IVA dovuta.

Essere accompagnati e consigliati.
Delega la tua contabilità.

Scopri le nostre offerte 100% trasparenti e non vincolanti

Parliamo del tuo progetto